Frequently asked questions

Spedizioni e Consegne

1Quali corrieri utilizzate per le consegne?
Twice Italy ha selezionato due corrieri nazionali e molteplici corrieri locali al fine di garantirti il miglior prezzo di consegna a seconda della distanza del punto di consegna dal negozio prescelto e della tipologia di prodotti ordinati. I corrieri nazionali ai quali affidiamo le spedizioni sono Bartolini e TNT Express. Bartolini trasporta e consegna spedizioni di medie e grandi dimensioni. Il corriere TNT Express trasporta e consegna spedizioni di piccole dimensioni. Per garantire la miglior tariffa al Cliente, se la consegna è - indicativamente - entro i 100 km dal punto vendita, è possibile che la spedizione venga affidata a un corriere locale. NB Con qualsiasi corriere il servizio prevede sempre la consegna delle merci a bordo strada, in prossimità del civico.
2In quanto tempo spedite?
Generalmente prepariamo la merce entro 48 ore dalla ricezione del pagamento (che è immediato nel caso di carte di credito o Paypal ma qualche giorno successivo nel caso di pagamento tramite bonifico bancario). Una volta affidata la merce al corriere, riceverai un'e-mail di notifica con il tracking, se disponibile. I tempi di consegna varieranno a seconda del corriere medesimo. - Bartolini consegna in 24/48 ore, località disagiate escluse. Puoi visualizzare i tempi di consegna a questo link, indicando come indirizzo di partenza l’indirizzo del negozio Twice Italy dove hai acquistato e controllando i giorni di consegna per la voce “Servizio Express”; - TNT Express consegna in 24/48 ore, località disagiate escluse. Puoi visualizzare i tempi di consegna a questo link, indicando come indirizzo di partenza l’indirizzo del negozio Twice Italy dove hai acquistato; I corrieri locali invece impiegano da 2 a 5 giorni lavorativi. L’ordine sarà spedito quando tutti i prodotti che hai ordinato saranno disponibili. Nel caso uno o più articoli non siano disponibili, verrai contattato dal nostro Customer Service che ti proporrà uno o più prodotti alternativi.
3A quanto ammontano le spese di spedizione?
Per conoscere il costo di trasporto, è sufficiente indicare il proprio CAP nell'apposita tendina o all'interno del processo di acquisto. ll costo di trasporto viene determinato tramite un complesso algoritmo che, ordine per ordine, determina il maggiore tra peso effettivo e peso volumetrico della somma dei prodotti acquistati e riparametra il valore in base alla distanza dal punto vendita. Il peso effettivo corrisponde ai kg reali. Il peso volumetrico, invece, è dato dalle dimensioni di un oggetto di spedizione moltiplicato per il cosiddetto fattore di conversione (1:250). Il peso volumetrico serve quindi al corriere per calcolare lo spazio effettivamente occupato su un camion. Una volta determinata questa tariffa per tutti i corrieri disponibili a trasportare le merci ordinate in quella determinata zona, il sistema compara le tariffe e sceglie esclusivamente il corriere più conveniente. Se disponibili alcuni servizi accessori alla consegna, come ad esempio la consegna al piano, l'assicurazione all risk, la consegna su appuntamento, il sistema mostrerà in fase di acquisto se sono gratuiti o a pagamento e la relativa tariffa.
4Posso scegliere giorno e orario di consegna?
E' possibile concordare con i corrieri il giorno e la fascia oraria desiderata. Riceverai, a seconda del corriere e della disponibilità dei dati forniti: 1) Una telefonata per concordare l'appuntamento 2) Una proposta di consegna tramite e-mail o sms, che potrai modificare direttamente con il corriere.
5Effettuate la consegna al piano?
No, la consegna si intende sempre a bordo strada, in prossimità del civico. Per alcuni ordini potrebbe essere possibile selezionare il servizio di facchinaggio a pagamento. Qualora non sia disponibile significa che il servizio non verrà effettuato e la merce verrà lasciata dal corriere al piano terra, all’ingresso dell’edificio o del complesso in cui si trova l’abitazione o l’azienda. Con i corrieri locali è talvolta possibile contrattare il servizio di facchinaggio direttamente alla consegna.
6Posso inviare gli articoli ordinati ad un indirizzo diverso dal mio?
Puoi indicare l'indirizzo a cui necessiti la merce, domicilio o cantiere, presso un privato o un'azienda, in fase di acquisto. Per i cantieri e le aziende è necessario specificare gli orari di sicuro presidio per evitare che il corriere non trovi nessuno e mandi la merce in giacenza. E' fondamentale verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette e complete. Nel caso in cui il trasportatore addebitati a Twice Italy eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla comunicazione di un indirizzo errato o incompleto, questi costi potrebbero essere addebitati al Cliente.
7Posso controllare lo stato della spedizione?
Riceverai al momento della spedizione un'e-mail contenente il corriere che l'ha presa in carico. All'interno dell'e-mail è fornito il link o il numero della spedizione per il tracking. Sia per le consegne effettuate dal corriere Bartolini che per quelle effettuate dal corriere TNT Express, riceverai un preavviso di consegna via SMS o via e-mail. Per ogni altra necessità o chiarimento, contattaci attraverso l'apposito form nella sezione contatti.
8Come posso controllare l’integrità della merce alla consegna?
Al momento della consegna dei prodotti, controlla che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere e che l'imballo dei prodotti risulti integro, non danneggiato, privo di macchie di umidità e con il nastro a sigillo della spedizione intatto. Nel caso di evidente non conformità o danni apparenti, rifiuta la consegna ed informaci entro 48 ore descrivendo l'accaduto. In caso invece di dubbi sull’integrità della merce accetta la consegna MA con RISERVA DI CONTROLLO MERCE, aggiungendo alla firma sul documento di trasporto la scritta " accetto con riserva per ... " e il motivo specifico (se la riserva non è circostanziata, non ha alcun valore) es. accetto con riserva per collo bagnato, per collo schiacciato, etc. Non effettuando una delle suddette operazioni, il corriere si solleva da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto. Tieni presente che, se possibile, viene fatta una fotografia della merce appena prima che essa lasci il nostro negozio e ti viene inviata via e-mail proprio per consentirti di verificare che l’imballo sia identico tra il momento della spedizione e il momento della consegna. Nota bene: per esercitare invece il diritto di recesso, che è un diritto di ripensamento per acquisti a distanza, il prodotto deve essere restituito perfettamente intatto e con imballo integro.